Intervista a Jörg Bolanz, mastro birraio e mastro maltatore
Come sei arrivato a diventare birraio? Quale è stata la tua ispirazione?
“Ho completato una apprendistato classico come birraio e maltatore in Baviera, poi ho seguito e concluso la formazione di mastro birraio e di mastro maltatore. Fin dalla mia gioventù sono affascinato dal prodotto birra e dalle diverse attività di un birrificio.”
Quale è la tua filosofia quando si tratta di creare una birra nuova?
“Voglio sempre raccontare una storia e suscitare emozioni con le mie birre, come ad esempio con la nostra ultima creazione, l’Ambrata. In essa ho cercato di unire la mia vecchia casa della Franconia, tramite il luppolo, con quella nuova, che è il Ticino, tramite la farina di mais BIO.”
Quale è la tua birra preferita che hai prodotto e perché?
“Tutte quelle con carattere deciso e intenso.”
Quali sono le sfide principali che incontri nel mestiere di birraio?
“La sfida più grande per me è quella di avere a che fare con tante persone che del settore non sanno nulla.“
Quali sono le sfide maggiori nel mercato per le vostre birre?
“Il riuscire ad adattarsi alle fluttuazioni stagionali così come ai gusti della clientela.”
Quali tendenze o innovazioni vedi nel futuro della birra?
“A mio avviso sono sempre ancora molto richieste le birre creative e di carattere, accompagnate da specialità stagionali.”
Ci puoi svelare se a Mendrisio porterete birre nuove?
“Certamente! Porteremo l’Ambrata, che è appena stata messa in commercio.”
Il birrificio San Martino nasce nel 2002 a Mendrisio, come Brewpub. Il locale era molto noto come La Birraria. Nel 2010 il birrificio si trasferisce a Stabio, lasciando il campo della ristorazione. È stato il primo birrificio in assoluto a confezionare birre atigianali in lattina, con l’iconica linea “Bad Attitude”. Nel 2016 l’azienda è acquistata dal più antico birrificio indipendente svizzero, Schützengarten, di San Gallo. Le ricette delle birre, sapientemente adattate, conferiscono un carattere deciso alle birre, le quali si distinguono per la qualità sempre molto elevata. La nuova squadra del Birrificio San Martino, supportata dalla grande tradizione ed esperienza della birreria Schützengarten, lavora ogni giorno con grande passione e dedizione per offrire ai Ticinesi birre autentiche. Tutte le birre sono prodotte in modo strettamente artigianale, il lavoro manuale nel birrificio esalta le caratteristiche delle birre. L’assortimento riserva sempre delle sorprese, facendo scoprire alle consumatrici ed ai consumatori le infinte sfaccettature del mondo della birra. Non è necessario andare lontano per scoprire birre eccellenti, le trovate fuori da casa vostra, a Bioggio. Jörg Bolanz