Da materie prime eccellenti creiamo prodotti alimentari di eccellenza!

“Ci siamo prefissati di riutilizzare materie prime di qualità eccellente per farvi gustare prodotti eccezionali. Ci sono un’infinità di motivi per agire in questo modo.”

Riutilizzo prodotti di “scarto”

“Fino a poco tempo fa era di uso comune gettare ciò che restava alla fine della produzione di birra, oppure di utilizzarne una parte per l’alimentazione degli animali. Tuttavia il riutilizzo totale non è stato raggiunto, per cui una buona parte finisce negli impianti a biogas per la produzione di energia.”

Viviamo la responsabilità

“Siccome nel nostro birrificio Appenzeller abbiamo imparato a vedere i prodotti di “scarto” della produzione di birra come materie prime, questa situazione non ci piace. Non possiamo accettare che tonnellate di prodotti secondari, ricchi di proteine e con elevato valore nutrizionale, siano squalificati a questo modo. Se si siede praticamente alla fonte di questi prodotti, la responsabilità e la sostenibilità vanno vissute, ed è ciò che facciamo.”

Sostenibilità gustosa

“Laboriosi come le api, lavoriamo ogni giorno per trovare soluzioni che permettano di ridurre il food waste nel processo di produzione della birra. Lavoriamo per dare il giusto valore ai nostri prodotti secondari, e all’immetterli nel mercato sotto forma di prelibatezze alimentari. Un vero lavoro da pionieri, ma vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Sono usciti prodotti come pizze e patatine, al 100% sostenibili e molto gustosi.

Una questione di cuore

“Siccome il riciclo dei nostri prodotti secondari secondo noi non solo fa senso, ma è diventata una questione di cuore, abbiamo fondato, con il nome di Brewbee, il nostro marchio di food-upcycling. Ed essendo laboriosi come le api, abbiamo sempre moltissime idee per prodotti nuovi.”

Brewbee è una startup fondata da Karl Locher, il proprietario dell’omonimo birrificio, che produce birre con il marchio Appenzeller. Appenzeller è un birrificio di proprietà familiare ancora oggi, e con le sue birre ha conquistato una posizione di rilievo nel mercato svizzero. Brewbee realizza prodotti alimentari a base di materie prime provenienti da “scarti” della produzione di birra, come le trebbie, utilizzate per patatine, pizze, panettoni, muesli. Brewbee ha implementato il circuito chiuso nel mondo della birra, praticamente non ci sono più scarti dalla produzione.